Nato

“NATO”
di Vincenzo De Simone

11 ottobre -18 ottobre 2014 Inaugurazione 11 ottobre 2014, ore 18. 00 Interventi di: Antonio Ascione (epatologo) – Enzo  Battarra (dermatologo e critico d’arte) Saluti di: Raffaele De Simone (sindaco del comune di Roccarainola)

La galleria “area24 space” di Napoli con la collaborazione di: 
dispari&dispari project
Museo Civico e Assessorato alla Cultura del Comune di Roccarainola, presenta

” nato “, una performance che nasce con l’intento di rappresentare la fratellanza dell’arte con la medicina. L’obiettivo è quello di mettere in mostra il risultato della cura dell’arte e dell’anima. E’ una seconda vita reale che si riflette nel connubio arte-medicina che assurge ai valori più alti dei loro canoni estetici. Quindi arte come terapia dello spirito.

L’evento prevede:
– la presentazione di una cartella (in 100 esemplari) contenente: uno scritto di Antonio Ascione – una poesia di Giovanni De Simone – un collage originale di Vincenzo De Simone – una stampa fotografica di Dario Lasagni e una stampa fotografica di Giovanni Ruggiero – edizione dispari&dispari project.
(Il  ricavato della vendita della cartella sarà devoluto in beneficenza)      

– esposizione di 12 tele di piccolo formato dal ciclo “le mie ferite”
– performance: Antonio Ascione – Vincenzo De Simone – Giovanni Ruggiero.

– proiezione video ” morire d’amore per vivere d’amore “.

Vincenzo De Simone, nato a Roccarainola (Napoli) nel 1939, è pittore, scultore e performance artist.
Padre della “pittura a-pittura”: epifania di figurazioni della tela vergine ottenute senza alcun pigmento di colore. Una ricerca, la sua, mirata a fare arte tramite l’interazione tra luce e materia.
Fondatore di “teatro contadino” presentato nella sezione italiana e svizzera della biennale di Venezia del 1976.
È un artista che procede per cicli senza costringersi in scelte immutabili di tecniche e di stile. La sua poetica non affonda le radici in questi assiomi.T
Tutto il suo lavoro mira alla promozione di occasioni sempre diverse al fine di illustrare un unico pensiero: arte-vita.